Siamo Hans e Anna Renner e vi raccontiamo la nostra storia avventurosa. È una storia di barche, navi, catamarani, gondole e yacht a vela.
Renner
In realtà, nostra attivitá nautica doveva finire con il 2019. L'ultima imbarcazione, la goletta aurica costruita di legno, più piccola a Garda, è stata venduta e il nostro pensionamento è stato pianificato. Ma poi il periodo di Covid ci ha fatto riflettere. L'amore e la nostalgia per il Lago di Garda non l’abbiamo mai perso e cosi abbiamo deciso di riproporre le gite in barca a vela almeno nei mesi estivi con una nuova barca e un nuovo posto d’ormeggio, cioè Riva del Garda, nel Canale della Rocca.
Siamo praticamente passati da pensionati a "non pensionati".
L'idea èra nata, quindi via verso nuove/vecchie rive e tutto torna al punto di partenza!
Occorreva un buon posto d’ormeggio e un porto di partenza e, naturalmente, una barca a vela adatta. La ricerca di questo ci ha ricordato l'anno 2003.
All'epoca avevamo iniziato le nostre avventure a Riva del Garda con la "Siora Veronica". Avevamo acquistato uno storico ma fatiscente barcone, veliero da carico in acciaio (costruito nel 1926). L'abbiamo restaurato con amore e con grandi spese e abbiamo offerto quasi per primi gite turistiche con esso. In origine il barcon si chiamava "Veronica", ma dopo la ristrutturazione é diventata una bella signora ,e cosí l'abbiamo battezzata "Siora Veronica".
Nel 2005 ci siamo spostato da Riva a Malcesine lavorando bene per 7 anni molto emozionanti . 50 ospiti a bordo sono diventati troppo per noi. In seguito la "Siora Veronica" ha cambiato più volte proprietario, ma è ancora in ottima forma e naviga sul Lago di Garda.
Nel 2015 abbiamo portato sul Lago di Garda una goletta aurica piú piccola di legno a 2 alberi, da Port Camargue in Francia. Abbiamo battezzata questa goletta "Siora Bianca". L'attracco e il porto di partenza per le gite in barca a vela era, ed è tuttora Garda. Nel 2019 abbiamo venduto questo "gioiello" a dei proprietari più giovani, i nostri amici Katrin e Marcel con "Pott und Pan" (cioè con azienda e licenza). La "Siora Bianca" offre ancora escursioni e crociere serali al tramonto per 10 ospiti.
Visto ché avevamo ancora un posto d’ormeggio a Riva del Garda, nel 2022, dopo lo storico veliero da carico in acciaio "Siora Veronica" e la tradizionale goletta aurica di legno "Siora Bianca", abbiamo cercato e trovato una barca , uno yacht a vela più moderna, di costruzione americana! L'abbiamo battezzata "Siora"